CCC Futsal Serramanna

Focus sull’Under 19

A quattro giorni dalla gara contro lo Jasnagora, queste le parole di alcuni protagonisti di questa prima parte di stagione della nostra Under19.

  • Mister Serra, secondo anno alla guida dell’under 19 oltre che della prima squadra, come giudica il lavoro in termini di crescita fatto con i ragazzi in questo anno e mezzo, sia dal punto di vista tecnico che caratteriale?

“Senza dubbio l’esperienza con l’Under19 è la parte più divertente del mio lavoro, è quella che mi fa affrontare con gioia ogni allenamento, ogni sfida e ogni partita.
Il rapporto con i ragazzi è fantastico, siamo cresciuti insieme, infatti anche io continuo a crescere grazie alle esperienze con loro.
La cosa migliore è stata riuscire a creare un gruppo che sta avendo continuità e attira nuovi atleti che partono da zero.
L’anno scorso infatti c’erano solo due ragazzi, e siamo stati bravi a far crescere la squadra. Soprattutto sono stati bravi loro ad appassionarsi a questo sport e a portarlo avanti con serietà e organizzazione.
Si cresce con continuità anche a livello tecnico perché, essendo partiti da zero, ogni allenamento ci permette di migliorare e fare dei passi avanti: questo è molto stimolante ma anche molto divertente.”

  • Riccardo, per te ultimo anno di under 19, sei il capitano della squadra e fai parte in pianta stabile della prima squadra, anche data la riforma del calcio a 5 dello scorso anno, è sempre più importante far crescere i giovani.
    Come giudichi la crescita dei ragazzi in questo percorso iniziato lo scorso anno e la tua crescita personale da quando sei qua?

“Ho visto una crescita personale sia mia che dei miei compagni. La disciplina, l’impegno e la dedizione sono punti fondamentali per essere una squadra unita, e a noi non mancano.
Quest’anno è il mio ultimo anno di under ed è un’occasione per affermarsi sul campo della prima squadra.
I ragazzi mi aiutano molto sia in campo che fuori dandomi dei consigli preziosi.
Data la riforma è sempre più importante scovare nuovi ragazzi che saranno il futuro del Futsal.”

  • Gianmauro, per te secondo anno di calcio a 5, vice capitano dell’under 19 e in pianta stabile nella prima squadra, con cui hai trovato il gol la scorsa anche settimana, ora riparte il campionato under 19, domenica contro la Jasnagora, com’è riprendere a giocare dopo un lungo stop e come vedi la tua crescita in questi due anni tra under 19 e prima squadra.

“In questi due anni sono cresciuto molto anche grazie all’inserimento da subito nella prima squadra.
Ringrazio i miei compagni, il mister e la società per la fiducia.
Il gol di sabato è stata la ciliegina sulla torta per rendere tutto perfetto, in casa davanti al nostro pubblico è stato bellissimo.
Finalmente rinizia il campionato dopo quasi due mesi di stop. Ci aspetta un girone di ritorno tosto, ma sono convinto che io e la mia squadra daremo il massimo per rimanere focalizzati sugli obiettivi.”